Secondo appuntamento
Prosegue il percorso di progettazione autogestita per il futuro dell’ex Caserma Sani, avviato con il partecipato incontro del 15 novembre. L’area, abbandonata dagli anni ’90, si estende per circa 10 ettari tra Bolognina e Fiera ed è di proprietà della Cassa Depositi e Prestiti.
Dietro il muro che la circonda si trovano una grande area verde con numerosi alberi e diversi edifici vuoti di valore architettonico, che potrebbero essere recuperati per usi pubblici, sociali, culturali e ricreativi. La Campagna Resistenze Spaziali rivendica con forza che questi spazi restino pubblici e accessibili, chiedendo semplicemente di aprirne i cancelli.
Al primo incontro oltre 100 cittadini e cittadine si sono riuniti intorno a 3 tavoli di lavoro, per ragionare collettivamente sull’avvio di un’inchiesta sociale per raccogliere opinioni e necessità del quartiere, di immaginare a quali usi sociali potesse rispondere l’Ex Caserma Sani, e come rapportarci al verde presente.
È stato un pomeriggio ricco di punti di vista, di idee, di preoccupazioni e di entusiasmo che riprenderà le fila nel prossimo incontro pubblico, previsto sabato 24 gennaio. Ci incontriamo alle 14,30 per un nuovo pomeriggio di lavori. A seguire aperitivo insieme!
Vi aspettiamo in tanti e tante, anche a chi non ha partecipato ai precedenti appuntamenti e si sente di non sapere.
Munitevi di speranza, entusiasmo e voglia di mettersi in gioco!
